Dopo 6 mesi di di lavoro intenso, annunciamo con piacere il rilascio della versione 4.5 di Daminion. La gran parte delle novità riguardano la versione server di Daminion.

 

Principali novità

Daminion Web Client 4.5

Daminion Web Client 4.5

Il nuovo web-client consente di accedere al server di Daminion per la ricerca, la consultazione la visualizzazione e il download degli asset digitali, via browser su dispositivi desktop o mobile per Mac, Windows e Linux. Funziona con tutte le versioni del server Daminion. Ogni client richiede una licenza per connessioni contemporanee. Nonostante il web-client al momento funziona solo in modalità lettura, permette comunque di gestire le collezioni e gli utenti.

File Watching
Il servizio File Watching monitora in tempo reale le modifiche nelle cartelle indicizzate da Daminion e aggiorna il catalogo non appena si verificano. Questa funzione distribuisce il carico della CPP e dei dischi rispetto alle operazioni di aggiornamento operate una tantum. È comunque sempre disponibile la funzione di scansione manuale sui sistemi NAS/SAN remoti non direttamente supportati dal servizio.
Il servizio File Watching funziona in background anche quando l’applicazione non è attiva.

Informazioni d’uso
È disponibile una nuova funzione che permette di registrare l’utilizzo degli asset, tracciando i soggetti coinvolti e gli scopi degli impieghi. Ad esempio un’agenzia fotografica può utilizzare lo strumento per registrare la concessione in licenza esclusiva di una foto ad un cliente.
Il sistema è automaticamente collegato alle funzioni di esportazione, invio via email e stampa. È possibile ricercare nelle registrazioni di utilizzo.

Permessi di accesso a livello catalogo 
Nell’ambito delle gestione dei ruoli ora è possibile concedere o negare l’accesso agli utenti selezionati per ogni singolo catalogo.

Gestione utenti via client web
È possibile creare e gestire gli account utente attraverso un’apposita interfaccia disponibile nel client web. Questa funzione è utile nel caso in cui non sia possibile accedere all’applicazione desktop di amministrazione.

Miglioramento supporto ai formati

  • Generazioni di thumbnail ad alta qualità per i file di InDesign
  • Aggiunto il supporto alle immagini SVG
  • Generazione di miniature di qualità maggiore per le immagini vettoriali EPS, AI, WMF e EMF senza l’ausilio di applicazioni esterne. Il componente di supporto Ghostscript viene automaticamente installato insieme a Daminion.
  • Aggiunto supporto alla scrittura dei tag in formato XMP nei file PDF
  • Aggiunto supporto alla scrittura dei tag in formato XMP nei file PNG in fase di esportazione
  • Migliorata la gestione dei file TIFF
  • Aggiunto il supporto ai file Revit (è necessario avere installato AutoCad sul server per visualizzare miniature ad alta qualità)